top of page
  • Immagine del redattoreSBLSUB

I NOSTRI PRIMI 40 ANNI


All’inizio degli anni ’80 un gruppo di soci all’interno di un Club Subacqueo di Brescia cominciò a proporre di acquisire sistemi di didattica diversi dal sistema FIPS.

La proposta non fu mai presa in considerazione dalla direzione del club.

Di fronte alla totale chiusura degli allora dirigenti, un nutrito gruppo di soci decise di fondare un nuovo sodalizio che si impegnasse, oltre che agonisticamente nella caccia subacquea, a diffondere questi nuovi sistemi didattici per lo più provenienti dagli USA ed in particolare il sistema didattico della #PADI.

Fu cosi che, dalla sede di via Calatafimi, nel 1983 cominciò l’avventura della #SommozzatoriBrescianiLeonessa.

Sempre nel 1983 l’SBL decise di creare una palestra subacquea, di proprietà, e che da 40 anni consecutivamente ne è concessionaria da parte del demanio nelle acque antistanti Maderno sul Lago di Garda, e li ancora dopo tanti anni che tutte le domeniche ci si ritrova per praticare assieme questa fantastica passione e dove vengono condotti la totalità dei corsi.

Dapprima in piccoli locali posti nel centro di Brescia, per poi trasferirsi dopo pochi anni nella zona nord della città, nel 2010 poi la decisione di trovare una sede molto più grande, visto il crescente numero di allievi e di conseguenza soci che tutti i Martedi sera si ritrovano per fare corsi, parlare di subacquea e accordarsi sulle immersioni da fare la domenica, fù così che ci si trasferì a Concesio (BS) dove si trova tutt’ora.

In questi anni, migliaia di allievi sono passati dai locali e dalla palestra subacquea dell’SBL, alcuni di loro ancora sono presenti.



Attualmente la Sommozzatori Bresciani Leonessa è un centro di formazione istruttori PADI 5 stelle oltre che essere un #Cressi dive center e si sviluppa su una sede di oltre 200mq. con aule didattiche, segreteria, salone ricreativo e magazzino con oltre 50 attrezzature complete da fornire ai soci ed ai corsisti.

Vengono rilasciati in media oltre 300 brevetti l’anno, tra corsi ricreativi, tecnici e professionali, oltre a numerosi #IDCPadi (Corsi istruttori) ricevendo numerosi attestati di riconoscimento ed eccellenza, arrivando nel 2020 come 1° centro in Italia e nel 2021 fregiandosi del riconoscimento come miglior scuola d’Italia e ormai da diversi anni posizionandosi nei vertici delle classifiche come centri #PADI

Periodicamente poi vengono organizzati Week-end al mare, eventi, viaggi, soprattutto crociere subacquee in Mar Rosso e Maldive, avvalendosi di partner con cui da molti anni collaboriamo.

Attualmente lo staff didattico e composto da Un Course Director #PADI, 3 Istruttori e una decina di DiveMaster.

La visione dell’attuale SBL è quella di proiettarsi verso un futuro ancora più roseo ed espandersi ulteriormente.

In questo 40° anniversario verranno proposti numerosi eventi, per rendere unico questo 2023.

Per conoscere meglio chi siamo e quali sono i nostri corsi

132 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page