Sabato 9 Ottobre si è tenuto un convegno: NAVIGAZIONE DA DIPORTO SUL GARDA Sicurezza, Prevenzione, Soccorso.
L'assemblea della Comunità del Garda su navigazione e sicurezza. Al vaglio l'aggiornamento della legge interregionale sulla navigazione.
La normativa interregionale vigente (la puoi scaricare qui) ha più di 30 anni: è del tutto evidente che necessita di un aggiornamento».
In 30 anni il mondo della nautica è radicalmente cambiato, ci sono nuovi modi di frequentare le acque, nuove esigenze di tutela. Tante, dunque, le cose da cambiare in una disciplina (la prima e unica legge d’intesa tra tre Regioni in vigore in Italia), che all’epoca era all’avanguardia ma ora è superata.
Le ha elencate il comandante della Guardia Costiera, Antonello Ragadale.
La revisione della legge dovrà poi tener conto delle nuove discipline sportive (sup, kitesurf, flyboard, wind foil e hydroflyer) e introdurre, per chi si immerge con le bombole, l’obbligo di una barca appoggio.
Quest'ultimo punto è quello su cui siamo in attesa di maggiori chiarezze.
Qui potete vedere il video della conferenza al punto 1:25:00 (circa)parla delle barche d'appoggio. https://youtu.be/nOhoufNULVw
Qui potete vedere la normativa vigente: https://www.comunitadelgarda.it/uploads/contents/c_71/coordinato_navigazione.pdf
Cosa serve a chi si immerge da riva la barca d'appoggio?.. e poi. Di solito da riva ci si immerge dove ci sono anche i bagnanti, e con la barca a motore non ti puoi avvicinare se non a remi. Mi sembra un,emerita cavolata.